RaidCall

8.2.0

Chatta con i tuoi alleati, i tuoi compagni di gioco o i membri del tuo clan quando partecipi a una partita multiplayer online grazie a RaidCall

Pubblicità

Servizio chat per partite multiplayer

5 ottobre 2016
9 / 10

RaidCall è una di quelle applicazioni che diventano indispensabili per ogni giocatore che si rispetti, poichè permette di chattare con i compagni o con i membri del proprio clan durante le partite in tempo reale e senza subire lag di nessun tipo.

Lo Skype dei videogiochi.

Giochi multiplayer del tipo di World of Tanks, Call of Duty o League of Legends richiedono una comunicazione continua e ininterrotta fra i giocatori per poter pianificare insieme le strategie e assicurarsi la vittoria finale. E qui subentra RaidCall per Windows.

Come si usa RaidCall nei giochi online

Una volta loggati all'applicazione, dall'interfaccia principale potremo visitare stanze specializzate in diversi videogiochi, dare un'occhiata ai gruppi che potrebbero interessarci facendo un'apposita ricerca o creare gruppi nostri.

Bisogna solo scegliere il gioco che vogliamo, dare un nome appropriato al nostro gruppo e individuare l'obbiettivo che ci poniamo. Poi dovremo solo aspettare che i nostri compagni di gioco si uniscano al gruppo.

World of Warplanes, Minecraft, WoW... scegli il gioco che vuoi.

E come se fosse poco, potremo configurare il nostro gruppo aggiungendo password per far accedere solo chi vogliamo noi e anche creare delle black list per impedire alle persone sgradite di riuscire a infiltrarsi.

Sistema a punti

RaidCall ha anche un carattere prevalentemente sociale e gli utenti possono competere fra di loro con il sistema a punti che permette di far salire il livello utente.

Arriva in cima alla piramide sociale di RaidCall.

Per ogni ora che resteremo online, riceveremo un punto (per un massimo di 24 al giorno) e ogni livello ha un punteggio massimo diverso, dal livello 1 con 0 punti fino al livello 45 con 34748 punti richiesti. Il nostro compito è aspirare sempre a un livello più alto.

RaidCall vs Skype

Dopo aver letto tutto quello che si può fare con questo programma, vi domanderete forse perché avere RaidCall se abbiamo già Skype sul computer, un programma molto più diffuso.

Per cominciare è sempre bene contare con un programma specializzato in videogiochi online e non un'applicazione VoIP di tipo generale, specie considerando che la qualità della voce in RaidCall è praticamente insuperabile.

In secondo luogo, la sua latenza è molto bassa, cosa davvero importante nel mondo dei videogiochi in cui un millisecondo può fare la differenza fra vincere o perdere la partita. A questo bisogna aggiungere il suo basso consumo energetico e il fatto che occupi pochissima banda per scorrere liscia come l'olio.

Consumo energetico davvero basso.

Inoltre, è più versatile perché dispone di due modalità di funzionamento. Possiamo usare il programma come un walkie-talkie, in puro stile Zello, premendo un pulsante per trasmettere, o in conversazione libera, con il microfono aperto, per ricevere e inviare audio quando vogliamo.

Non c'è niente di strano dunque se molti clan ormai esigono che i loro membri utilizzino questo programma, a scapito di altre applicazioni simili come Vent, Mumble o Teamspeak.

Requisiti e informazioni aggiuntive:

  • Richiede 64 MB di RAM e 25 MB di spazio libero nell'hard disk.
  • Compatibile con Microsoft Windows 2000 / XP / 2003 / Vista / Windows 7 / Windows 8 / Windows 10.
Antony Peel

Ingegnere delle telecomunicazioni senior per formazione, il caso mi ha portato nel settore delle traduzioni dove, dopo qualche anno, ho scoperto un altro lato del mondo della tecnologia mentre traducevo ciò che altri scrivevano su applicazioni...

Maria Cristina Cavassa

Maria Cristina Cavassa

Caratteristiche